Primaria Sesto Imolese – Progetti e attività a.s. 2023-2024

15/05/2024

“Avis: il calendario della solidarietà”

Classe 4°

Domenica 12 maggio 2024 alle ore 10.15 si è svolta la cerimonia di premiazione del 18° CONCORSO GRAFICO-PITTORICO “ AVIS : IL CALENDARIO DELLA SOLIDARIETA’”, in occasione della festa sociale Avis Imola tenutasi in piazza Matteotti a Imola.
L’istituto Comprensivo 1 di Imola , quest’anno scolastico 2023/2024 ha partecipato con alcune classi della primaria di SESTO IMOLESE e la classe seconda del Plesso di Sasso Morelli , ha visto premiati quattro dei suoi alunni – le cui opere sono state scelte fra le complessive dodici utilizzate per la realizzazione del Calendario AVIS della solidarietà.

Vincitori del concorso sono due alunne della classe 4° di Sesto Imolese e due alunni/e della classe 2° di Sasso Morelli

La scuola nel complimentarsi con gli alunni vincitrici, ringrazia le docenti referenti del progetto, la Presidenza e tutto ilo Consiglio Direttivo dell’ Avis Comunale Imola per l’organizzazione del Concorso e per il premio assegnato alla Scuola : 150 euro per ogni classe vincitrice , come previsto dal bando, che l’Istituto utilizzerà a favore della didattica.

10/11/2023
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Ieri 10 novembre 2023 la classe 2^A della Scuola Primaria di Sesto Imolese ha fatto un laboratorio di scrittura creativa con due maestre in pensione, entrambe di Medicina.
La maestra Daria e la maestra Ines hanno spiegato ai nostri piccoli alunni che quando andavano a scuola loro non usavano penne cancellabili o biro nere, rosse o blu ma pennini e inchiostro.
Anzi nel loro banco, sul lato destro, vi era un buco per far entrare il vasetto di inchiostro che veniva riempito ogni mattina dal bidello. Oltre al pennino e all’inchiostro un altro strumento che utilizzavano era la carta assorbente: senza di quella le macchie si allargavano e potevano lasciare fastidiose sbavature.
All’inizio non era facile e qualche buchino nel foglio era possibile, ma poi i bambini diventavano abili e veloci e avevano una bella calligrafia. Dopo aver spiegato tutto, i bambini di 2^ con molta pazienza e bravura hanno scritto il loro nome e cognome con il pennino e l’inchiostro.
Non è stato facile facile, la mano a volte tremava, ma erano tutti molto entusiasti e concentrati.
Come ricordo di questa bella esperienza hanno avuto tutti il loro segnalibro personalizzato.
Grazie alle due maestre in pensione
Daria Bonzi e Ines Sandri