“CRONISTI PER UN GIORNO…DALLA CLASSE AL CAMPO DI GIOCO”

La classe 5^ di Bubano ha partecipato al progetto “cronista sportivo”, le attività si sono sviluppate in classe con l’esperto Carlo Dall’Aglio, addetto stampa di alcune squadre sportive del territorio.
Ha illustrato agli alunni come vengono redatti gli articoli sportivi sui giornali, come si svolgono le video interviste…per giungere preparati all’ultima tappa del percorso nella quale sono intervenuti in classe giocatori e allenatori della squadra di basket “Virtus Spes Vis” di Imola, attualmente della serie C Gold.
Tanti i concetti emersi…il basket è stato ed è per loro una palestra di vita: hanno sperimentato lo stare in gruppo accettando i limiti dell’altro, lottando insieme per raggiungere risultati con impegno condiviso e sacrifici.
Al termine della lezione i giocatori hanno invitato la classe alla partita del 7 aprile…è stato bello partecipare all’evento per cogliere concretamente ciò che era emerso in classe.
E’ stata per tutti un’esperienza molto significativa.

Di seguito un testo collettivo redatto dagli alunni della classe V

La porta della classe è apparsa decisamente bassa mentre sfilavano uno ad uno, alti come giganti.
Lunedì 25 marzo, la classe 5^ di Bubano ha ospitato allenatori e giocatori di Basket della “Virtus Spes vis” squadra maschile di Imola serie C GOLD.
Erano presenti: Giovanni Savio, giocatore di serie A per 15 anni, ora allenatore dei piccoli per vocazione; Davide Tassinari, allenatore professionista originario di Sant’Arcangelo di Romagna; Andrea Zotti secondo allenatore della prima squadra; Daniele Casadei, giocatore di grande esperienza, anche in serie A; Alex Percan, atleta croato, con presenza nella nazionale del suo Paese.
Come in una conferenza stampa, i ragazzi si sono trasformati in veri giornalisti e non si sono accontentati solo delle storie di questi sportivi, ma hanno posto diverse domande.
Hanno soddisfatto diverse curiosità riguardanti l’impegno e la vita di un giocatore: gli allenamenti si svolgono fino a 8 volte alla settimana per i professionisti, i dilettanti però hanno anche un proprio lavoro, quindi il tempo libero è sempre limitato.
Per prepararsi alle partite occorre un’alimentazione corretta e una vita equilibrata: Percan si è dimostrato molto attento e disciplinato in questo senso.
I ragazzi a questo punto, si sono spinti a porre domande riguardanti le loro emozioni: Tassinari ha rinunciato alla carriera da giocatore perché sentiva che il suo sogno poteva realizzarsi allenando; per Casadei è stata una grande gioia l’approdo in serie A, ma subito ha capito che era anche una grande responsabilità; ogni squadra in cui ha giocato è stata per lui una famiglia, ma quando l’ha incontrata dall’altra parte del campo è prevalso sempre l’istinto di vincere.
Ma questi grandi atleti hanno dato il meglio di fronte alle domande che hanno fatto emergere lo spirito sportivo.
Come fare a non prendersela con chi sbaglia?
“Tutti sbagliamo, non è una sola azione che decide una partita e in una squadra si condivide tutto”.
Le sconfitte?
“ Servono per maturare e migliorare”
Gli arbitri?
“Sono necessari, garantiscono il buon andamento di una partita”
Infine, qual è il rapporto tra la scuola e lo sport?
“ La scuola resta fondamentale per crescere e per diventare uomini e donne con più conoscenze”.
Grandi di statura, grandi atleti, grandi persone!

La classe 5^ di Bubano