A.S. 2019-20 – Attività Primaria BUBANO

GIORNATA DELLA MEMORIA – 27 GENNAIO 2020

Giorno della memoria – classe 5 Bubano – dal libro “la portinaia Apollonia” di Levi Lia

VINCITORI CONCORSO PRESEPI … NATALE 2019

Il presepe della scuola primaria di Bubano è dedicato alla figura di Don Leo Commissari. A metà ottobre la scuola è stata intitolata al missionario imolese.

Le classi coinvolte hanno avuto l’idea di realizzare una Natività ambientata in Brasile, un paesaggio che rappresentasse le vie delle favelas. In questo presepe non ci sono pastori ma gruppi di poveri brasiliani. Non c’è l’ambientazione tipica di Betlemme ma le baracche tra le quali si intravede anche quella che don Leo decide di acquistare, per essere più vicino alla gente.

Vi è la scuola professionale fondata dal missionario e i giovani che imparano un mestiere.

Don Leo, negli anni della missione, porta sempre con sé in tasca un’immagine di Gesù Bambino, è il segno della sua profonda spiritualità: l’amore per Gesù povero che si incarna negli esclusi, negli ultimi. Per questo motivo  il presepe è attraversato da una strada, la stessa che ogni mattina don Leo percorreva con il suo maggiolone azzurro per raggiungere i suoi poveri. Eccolo al centro del presepe,  fermo in piedi che segue un’unica direzione, quella che lo conduce alla capanna di Betlemme, di fronte a Gesù Bambino. Colui che ha guidato tutta la sua vita, Colui che gli ha insegnato ad amare ogni povero che gli si presentava davanti.

Don Leo ripeteva sempre: “Vorrei che ogni atto della mia vita fosse un dono e che ogni gesto fosse un segno di questo dono”. in questo rappresenta un vero “maestro” per tutti noi

LEO LIONNI E LA MAGIA DELLE PAROLE – IN VIAGGIO CON PEZZETTINO E FEDERICA – 12 dicembre 2019 Primaria Bubano

Le classi 2 ^ 3^  4^A  5^ della Scuola Primaria  di Bubano alla mostra di LEO LIONNI in Biblioteca a Bubano

Guidati da Federica Morsiani … alla ricerca di “Pezzettino”