Uscita didattica alla scuola di musica “Vassura Baroncini” di Imola

Il giorno 22 gennaio 2020 ci siamo recati (classe 1^b insieme alla classe 1^a della scuola secondaria di Sesto Imolese) alla scuola di musica “Vassura-Baroncini” di Imola (BO).

Lì ci hanno accolti i professori: Luigi Moscatello, Claudio Zappi e Franco Ranieri. Prima ci hanno fatto un piccolo discorso iniziale durante il quale si sono presentati e ci hanno raccontato alcune cose sulla scuola; poi ci hanno fatto sentire alcuni brani suonati da Luigi Moscatello solista al pianoforte  e poi accompagnatore del clarinetto e del sassofono suonati da Claudio Zappi,  poi solo poche melodie (purtroppo) suonate esclusivamente dalla chitarra elettrica di Franco Ranieri tra le quali brano “Smoke on the water” che ci è piaciuto molto.  I professori dopo aver suonato, ci hanno spiegato alcune cose dei loro strumenti ad esempio, la chitarra elettrica ha bisogno del pick up per far si che il suono giunga alle nostre orecchie, ce l’ha fatta sentire anche senza il suo collegamento e…non si sentiva quasi nulla!!! In seguito il musicista Moscatello ci ha dato la possibilità di osservare da vicino il pianoforte, non potevamo toccarlo perché non sapevamo come suonarlo e dove era meglio non toccare per non romperlo. Successivamente ci hanno mostrato altri strumenti che si trovavano nelle aule dove si fa lezione o esposti in scaffali con il vetro. Abbiamo visto, ad esempio, alcuni tipi di violini, di viole, di violoncelli e di contrabbassi. Questa uscita a noi è piaciuta molto, l’abbiamo trovata molto  coinvolgente ma soprattutto interessante!

Immagine di un pianoforte più antico rispetto a quelli che siamo abituati a vedere

Brano del pianista + clarinettista            Breve estratto del brano suonato con il sassofono

cliccare sopra i titoli                          ↑

Letizia Mengozzi & Bettini Anna