Buona scuola a tutte e a tutti !!!
Non si fa nessuna retorica né si cede a ritualità che spesso possono apparire scontate o, peggio pleonastiche, quando si formulano gli auguri per l’inizio dell’anno scolastico.
La scuola non è mai retorica, né rituale, né scontata.
La scuola è poesia vissuta che si rinnova giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.
Per questi motivi la scuola resta nella nostra mente e nel nostro cuore per tutta la vita.
Il primo giorno di scuola è un giorno di festa, è lo straordinario rinnovarsi di un patto educativo, emotivo, sociale.
Il primo giorno di scuola è un compleanno collettivo che ci riempie di gioia e ci rende il peso delle responsabilità quotidiane più lieve.
Per questi motivi è bello augurare ancora una volta a tutti uno splendido anno scolastico 2023/2024.

Sesto Imolese – Imola, 15 settembre 2023

Prof. Gabriele Petrone