Molte le azioni che sono state messe in campo presso l’Ic1 di Imola all’avvio del nuovo anno scolastico in merito ai progetti Erasmus Plus.

Per la KA1 (mobilità ai fini dell’apprendimento) due docenti dell’Ic1 sono partite per un corso di Europrogettazione in Spagna dal 6 al 12 ottobre.

Mentre per la KA2 (partenariati tra scuole) “Doing small thing with a great love” è iniziata la prima attività che ha visto protagoniste le scuole secondarie del nostro Istituto.

La prima attività prevedeva la realizzazione di un logo che rappresentasse il titolo del progetto e la realizzazione di un supereroe che raffigurasse l’obiettivo del progetto: la solidarietà e l’attenzione alle persone.

Tutti gli alunni delle classi seconde delle scuole secondarie di Sesto Imolese e di Mordano hanno realizzato gli elaborati; gli alunni delle prime hanno votato i 3 logo e i 3 supereroi più significativi e sono stati caricati in un portale chiamato “Twinspace” dove sono stati condivisi con i 6 loghi vincenti della Grecia, della Croazia, della Spagna.

Il compito finale alle terze: ogni alunno attraverso un link ha votato 1 logo e 1 supereroe dei paesi europei coinvolti.

I nostri 3 loghi e i 3 disegni relativi ai supereroi scelti dalla scuola, sono stati sottoposti alla valutazione degli alunni degli altri stati partecipanti (Grecia, Spagna, Croazia)

In data 6 ottobre 2019 sono arrivati i risultati, veramente onorevoli, che hanno decretato il raggiungimento di due prestigiosi traguardi: nella categoria “supereroi” l’Ic1 ha ottenuto il primo posto; nella categoria “logo” l’Ic1 ha ottenuto il secondo posto.

E’ stato un primo passo per entrare concretamente nella dimensione internazionale e di cooperazione con paesi europei.

Di seguito verranno pubblicate le immagini relative al suddetto concorso e alla classifica registrata in sede europea.

Si ringraziano: la Prof.ssa Katia Pellegrini, la Prof.ssa Mariangela Strazzari e la Prof.ssa Alessandra Carnevali per la preziosa collaborazione e il Dirigente Scolastico Proff.ssa Angela Rita Iovino, per il supporto e la valorizzazione di tale attività.

07/10/2019                                                                                 Valentina Zappi