NON VOGLIAMO DIMENTICARE

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI MORDANO
Sabato 27 gennaio 2024, in occasione della Giornata della Memoria, le classi terze della Scuola Secondaria di Mordano assisteranno, presso il teatro dell’Osservanza di Imola, allo spettacolo teatrale Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz. Il mare unisce e non divide. Da Rodi a Lampedusa a Gaza, portato in scena dal laboratorio extracurricolare “Facciamo teatro, Giornata della Memoria della Scuola Secondaria I.C.6 Andrea Costa di Imola”.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI SESTO IMOLESE

Con la presente si comunica che martedì 23 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 la nostra scuola parteciperà ad una iniziativa per la Giornata della Memoria che si terrà presso la Sala polivalente del Centro Civico di Sesto Imolese.
Alle ore 10,00 ci sarà la proiezione del docufilm: “Per un’idea di Libertà: il ruolo di donne e uomini imolesi nella lotta di Liberazione” che illustra il ruolo svolto nella lotta di Liberazione dal nazifascismo dal Comune di Imola attraverso la voce di testimoni, documenti e luoghi riscoperti dagli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo grado.
Dopo la proiezione seguirà un dibattito a cui parteciperanno il regista e produttore del docufilm, l’imolese Mauro Bartoli, un testimone della Resistenza, Vittorio Gardi, l’assessore alla Cultura del Comune di Imola, Giacomo Gambi, il responsabile del Cidra Imolese Marco Orazi.