Primaria Bubano – Progetti e attività a.s. 2023-2024

Caccia alle uova

A Bubano, manteniamo viva la tradizione anglosassone della caccia alle uova nella scuola, un evento atteso ogni anno con grande entusiasmo. Tuttavia, quest’anno le avverse condizioni meteorologiche ci hanno costretto a rivedere i piani e ad organizzare giochi al coperto. Grazie all’impegno e alla creatività di Silvia, la giornata si è trasformata in un’esperienza indimenticabile per tutti. Per classi aperte i bambini si sono uniti in un’atmosfera di divertimento e collaborazione, dimostrando ancora una volta il forte senso di comunità che caratterizza la nostra scuola. Nonostante le difficoltà, siamo riusciti a creare momenti di gioia e condivisione, rendendo questa giornata un successo che rimarrà nei ricordi di tutti noi.

15/03/2024

Orto

Coltivare la terra insieme nella scuola primaria va oltre la semplice attività agricola: è un’esperienza educativa profonda che insegna ai bambini il valore del lavoro di squadra e il rispetto per l’ambiente. Attraverso l’opera delle proprie mani, i giovani imparano a dare valore al processo di crescita e alla cura delle piante, sviluppando una connessione speciale con il ciclo della natura. La soddisfazione di vedere realizzato un prodotto coltivato con impegno e dedizione rafforza la fiducia dei bambini nelle proprie capacità e li avvicina alla comprensione del rapporto tra pratica e teoria, mostrando loro come l’apprendimento possa fiorire dall’esperienza concreta.

15/03/2024

San Patrick

Celebrare le feste tradizionali anglosassoni nelle scuole primarie è fondamentale per l’apprendimento linguistico, poiché offre agli studenti contesti autentici per praticare la lingua in modo significativo e coinvolgente. Seguendo le teorie suggestopiche, l’immersione nelle tradizioni festose permette agli studenti di assimilare la lingua in modo naturale, grazie alla combinazione di elementi emotivi, sensoriali e sociali. Questo approccio ludico e interattivo che noi utilizziamo da sempre favorisce un apprendimento profondo e duraturo, incoraggiando la spontaneità e la fiducia nell’uso della lingua.
I nostri bambini amano l’inglese

14/03/2024

Pi greco day

Oggi noi di quinta abbiamo concluso con gioia l’iniziativa annuale sul pi greco nella nostra classe. È stato un momento prezioso per approfondire la bellezza della matematica con i nostri ragazzi. Tuttavia, abbiamo preso la decisione di passare il testimone ai nostri colleghi di quarta quest’anno. È stato emozionante vedere i nostri studenti più giovani appassionarsi a questa tradizione. Anche se oggi è stata l’ultima volta che abbiamo discusso del pi greco, siamo grati per i momenti condivisi e per il supporto dei genitori. Confidiamo che questa tradizione continuerà ad ispirare e coinvolgere i nostri ragazzi in futuro.

13/02/2024

Martedì grasso – Festa di Carnevale

Abbiamo festeggiato l’ultimo giorno di Carnevale facendo laboratori in inglese sul Pancake’ s Day e giochi all’area aperta a classi miste

27/10/2023

UN ORTO PER TUTTI NELLA RICERCA DELLA BELLEZZA
L’IC1 di Imola ha accolto in pieno l’Agenda 2030 e cerca con i suoi progetti ogni giorno di superare in questo modo definitivamente l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e cerca di affermare una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo. Vorremmo educare i nostri studenti verso un sistema alimentare più sostenibile.
Il nostro agire è nell’ottica di un processo di riconquista della consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e del proprio agire; si intende inoltre l’accrescimento dell’autostima di tutte le donne e le ragazze grazie all’eliminazione di ogni forma di violenza nei loro confronti, per raggiungere l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.

VIDEO: Un Orto Per Tutti Nella Ricerca Della Bellezza

20/09/2023

Tre giorni di accoglienza alla scuola primaria…..per ripartire dopo le vacanze e conoscere i nuovi compagni all’insegna dello stare insieme e condividere guarda il VIDEO

16/09/2023