Primaria Sasso Morelli – Progetti e attività a.s. 2022-2023

Certificato Cambridge Assessment English

Il Dirigente Scolastico e i docenti si congratulano con gli alunni che hanno completato il percorso Certificativo Cambridge Assessment English e hanno sostenuto gli esami in lingua inglese ottenendo risultati brillanti.
Gli alunni che hanno sostenuto gli esami fanno parte delle classi :
4° primaria Bubano
5° primaria Sasso Morelli
3°A e 3°B secondaria Mordano
3°A secondaria Sesto Imolese
Le scuole
Primaria Bubano e Sasso Morelli
Secondaria Mordano e Sesto Imolese
Sono state riconosciute “Preparation Centre”
Si ringrazia la BRITISH SCHOOL di Lugo Faenza per la collaborazione.

Solidarietà

Cartellone di ringraziamento dalla primaria di Sant’Agata, per aver devoluto una parte del ricavato della festa della scuola a loro.

Progetto STEM

Robotica educativa con LEGO Spike Essential

CLASSE 5^

Robotica educativa con LEGO Spike Essential

Gli alunni della classe classe 5° guidati dalla prof.ssa A. Carnevali e da 5 alunni della classe 1A della scuola secondaria di Sesto Imolese hanno costruito e programmato alcuni robot con il kit LEGO Spike Essential (4 scatole in dotazione a ciascun plesso dell’IC1).

Incontro con l’autore

CLASSE 5^

INCONTRO CON L’AUTORE

Come si costruisce una storia? E i personaggi? E come la mettiamo con le descrizioni, aggettivi, similitudini? Cosa rende avvincente un libro?
Per aiutarci in questo difficile mondo della scrittura, abbiamo incontrato Marzo Dazzani scrittore imolese, poeta, ex atleta, musicista e studente eterno. Dopo una prima laurea in Scienze Motorie, cambia strada per studiare scrittura e storytelling per l’infanzia e per poi ritornare all’università per una seconda laurea in lettere (DAMS). Nel 2018 ha realizzato il suo sogno nel cassetto e ha pubblicato Superfifone.
Per prepararci all’incontro abbiamo letto il suo libro “Paura dei mostri?“ , abbiamo parlato, ci siamo confrontati , scritto parole e riflessioni, idee e pensieri,  costruito carte d’identità dei personaggi preferiti e disegnato.
L’incontro è stato coinvolgente, il laboratorio di scrittura creativa ha appassionato tutti, anche quelli che di solito storcono il naso davanti ad un foglio bianco.
Grazie Marco!

9 febbraio

Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza

tutte le classi

VOLANTINO DELL’EVENTO

gennaio 2023

Laboratorio di fumetto

classe 5°

LABORATORIO FUMETTO (Pdf)

27 gennaio 2023

Giornata
della Memoria

classe 4°

Un percorso di scrittura in occasione della giornata della memoria. Dopo un incontro in biblioteca su Jella Lepman, giornalista e promotrice di letture per l’infanzia in Germania, anche noi abbiamo creato fiabe per bambini.

Giornata dei diritti
dell’infanzia e dell’adolescenza