Primaria Sesto Imolese – Progetti e attività a.s. 2023-2024

10/11/2023
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Ieri 10 novembre 2023 la classe 2^A della Scuola Primaria di Sesto Imolese ha fatto un laboratorio di scrittura creativa con due maestre in pensione, entrambe di Medicina.
La maestra Daria e la maestra Ines hanno spiegato ai nostri piccoli alunni che quando andavano a scuola loro non usavano penne cancellabili o biro nere, rosse o blu ma pennini e inchiostro.
Anzi nel loro banco, sul lato destro, vi era un buco per far entrare il vasetto di inchiostro che veniva riempito ogni mattina dal bidello. Oltre al pennino e all’inchiostro un altro strumento che utilizzavano era la carta assorbente: senza di quella le macchie si allargavano e potevano lasciare fastidiose sbavature.
All’inizio non era facile e qualche buchino nel foglio era possibile, ma poi i bambini diventavano abili e veloci e avevano una bella calligrafia. Dopo aver spiegato tutto, i bambini di 2^ con molta pazienza e bravura hanno scritto il loro nome e cognome con il pennino e l’inchiostro.
Non è stato facile facile, la mano a volte tremava, ma erano tutti molto entusiasti e concentrati.
Come ricordo di questa bella esperienza hanno avuto tutti il loro segnalibro personalizzato.
Grazie alle due maestre in pensione
Daria Bonzi e Ines Sandri