I DIRITTI DEI BAMBINI
“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini” dal Canto V, vv. 74-75 del Paradiso
23 FEBBRAIO 2022: giornata di riflessione sui diritti dei bambini.
Lo scopo del nostro percorso era ridare ai nostri discenti consapevolezza della loro forza, dei loro diritti dopo questo periodo così lungo e difficile.
Abbiamo messo al centro il bambino e dalla famosa citazione di Dante abbiamo costruito un percorso durato un anno intero.
I bambini – e tutti sono d’accordo – sono un patrimonio. Rappresentano il futuro della nostra famiglia e della società. Sono la nostra proiezione nel futuro, così come noi lo siamo per i nostri genitori e le generazioni passate. E’ per questo che i nostri figli sono un patrimonio da preservare, una risorsa più importante di quanto lo sono molte altre per le quali oggi spesso si finisce per fare la guerra. Sono risorsa economica, perché sono la forza lavoro del futuro, gli scienziati che porteranno avanti le ricerche di oggi e apriranno nuove frontiere della scienza. Ancora più importante, i nostri figli saranno i genitori dei nostri nipoti.

E’ proprio questo continuum a farci riflettere. Noi – la società attuale – ci fermiamo spesso a valutare e a pesare le nostre azioni guardando il mondo da una prospettiva temporale piuttosto limitata. Quella dell'”oggi” ci sfugge a volte la realtà che ciò che noi siamo oggi, la società in cui viviamo, la moralità collettiva in cui siamo immersi è, ahimè, frutto in buona parte dello stesso e generalizzato atteggiamento della generazione che ci ha preceduto; e che noi saremo altrettanto responsabili dello stato morale, economico e culturale della società in cui vivranno i nostri figli.
Ecco perché abbiamo deciso di soffermarci con i nostri alunni a riflettere sull’importanza dei diritti con tavoli di discussione e laboratori.
E’ stato un momento molto bello e importante per la crescita di tutti.

qui il link al video ingrandito

Elaborati degli alunni di ciascuna scuola dell’Istituto Comprensivo

INFANZIA SAN PROSPERO
PRIMARIA BUBANO