Insieme nella Rete per il Safer Internet Day 2021
Il 9 febbraio
,

in occasione del Safer Internet day 2021, gli Istituti Comprensivi n. 1, 2, 4, 5, 6 e 7 di Imola, gli Istituti Comprensivi di Borgo Tossignano e di Dozza, gli Istituti superiori Paolini – Cassiano, Scarabelli – Ghini, Alberghetti e il Polo liceale Rambaldi Valeriani, condividono il ricordo del flash mob realizzato lo scorso anno in Autodromo dai Peer Educator del progetto Insieme nella Rete. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia in corso, il progetto, che negli ultimi mesi si è dedicato alla formazione di docenti e genitori, sta per coinvolgere nuovamente gli studenti, che torneranno a breve a svolgere il ruolo di Peer educator.

Crediamo fermamente che educare alla cittadinanza digitale sia necessario per sostenere i ragazzi nelle attività che svolgono online, affinché sappiano proteggersi dalle insidie della rete ed imparino ad esprimere e valorizzare se stessi utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo e competente. Riteniamo che la Peer education, sia una metodologia vincente, soprattutto quando si parla di cyberbullismo: gli studenti più grandi incontrano (quest’anno soltanto online) gli alunni più piccoli e riflettono insieme sul bullismo, sull’uso consapevole della rete e sul ruolo che ognuno di loro può avere nell’aiutare gli altri, perché: “Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.” (Albert Einstein)

Together for a better internet