Uscita didattica “Accademia Pianistica” Imola (classi III A e III B scuola secondaria Sesto Imolese)
La mattina del 05/03/2019 siamo andati all’Accademia Pianistica di Imola per assistere ad una lezione sulla musica del periodo classico (Mozart) a confronto con quella del periodo romantico (Chopin) eseguita da un pianista di nome Lorenzo. I brani che ha suonato al pianoforte li ha fatti perfetti tecnicamente e inoltre li ha interpretati. Tutti sono rimasti affascinati dalla bravura del pianista dalle emozioni che ha trasmesso.
Le nostre opinioni: “E’ stato uno spettacolo bellissimo e molto emozionante”, “Mi è piaciuto molto il notturno”, “Anch’io suono il pianoforte e mi hanno chiesto di suonare un brano l’ho fatto anche se mi vergognavo un po’…” “I brani che Lorenzo ha suonato sono stati toccanti e bellissimi”, “Il pianista ci ha aiutato a capire il romanticismo attraverso la musica, insegnandoci nuovi aspetti che non conoscevo”, “Oggi ho imparato che il romanticismo, rispetto ad altri periodi della storia, rompe gli schemi fissi che la musica aveva fino a quel tempo”, “Il romanticismo è passione, sentimento e gioia”, “Il pianista aveva l’obiettivo di esprimere e di far arrivare all’ascoltatore ciò che in quel momento stava provando”, “Devo dire che è’ stata una bella esperienza anche se non ci volevo andare perché pensavo che la musica classica fosse noiosa, ma, grazie a questo incontro ho capito che è piacevole e non è così noiosa come pensavo”
Pochi ragazzi invece hanno fatto fatica a coinvolgersi, non hanno trovato la lezione – concerto interessante perché si aspettavano di più e si sono annoiati.
Cosa ci è rimasto impresso da questo incontro? , Musica dell’800, romanticismo, pensiero, storia, rivoluzione, sfogo, libertà, poesia, sentimento, gioia, allegria, passione, nostalgia, sogni, bellezza, amore, fiducia, credere in sé stessi.